Teniamo particolarmente a questo primo post perchè spieghiamo con chiarezza cos’è Solgo.

Abbiamo messo in campo tutta le nostra esperienza nell’integrazione di sistemi informatici e nella vendita on-line per progettare questo prodotto che ha la fantastica caratteristica di lavorare in background e automatizzare una serie di attività che sarebbero a dir poco onerose da fare manualmente.

Solgo è un servizio in cloud per vedere on-line dove ci sono i clienti, perchè sfrutta i canali più frequentanti dalle persone che acquistano in internet.

La caratteristica fondamentale di Solgo è la sorgente prodotti ovvero la lista di prodotti da cui la piattaforma parte per pubblicare/visualizzare gli articoli su/per diversi canali.

La sorgente prodotti di Solgo

La gestione della sorgente prodotti tiene conto delle diverse possibili esigenze:

  1. Sorgente standard: ti diamo noi un tracciato da seguire e ti devi solo occupare di inserire un file csv all’interno di un nostro spazio FTP;
  2. Sorgente e-commerce: partiamo dal tuo e-commerce e Solgo legge gli articoli;
  3. Sorgente personalizzata: hai un tuo tracciato e Solgo legge i prodotti dal file che dovrai inserire all’interno di un nostro spazio FTP.

La sorgente prodotti è la prima cosa da predisporre e definire. Poi da qui la strada è tutta in discesa.

I canali di Solgo

Altro aspetto da definire è dove pubblicare i prodotti e qui dobbiamo distinguere cinque tipologie di canali:

  1. E-commerce
  2. Marketplace
  3. Annunci
  4. Feed
  5. On-line reputation (Feedaty)

Canali  e-commerce

I canali e-commerce consentono di pubblicare i prodotti su piattaforme e-commerce dedicate siano essere realizzate attraverso dei cms (Woocommerce, prestashop, magento ecc…) che attraverso del codice custom.

Canali Marketplace

I canali Marketplace consentono di pubblicare i prodotti all’interno dei principali siti multi venditore. La caratteristica di questi canali è che tutti prevedono un inventario prodotti e la gestione degli ordini.Con Solgo puoi centralizzare entrambe queste caratteristiche e quindi pubblicare i prodotti e leggere e gestire gli ordini.

I canali Annunci

La gestione degli annunci è più semplice e ti consente di pubblicare i prodotti nei principali siti di annunci che hanno la caratteristiche di metterti in contatto con le persone interessate ai tuoi prodotti, ma non c’è una gestione dell’inventario articoli e degli ordini. Si tratta solo di mettere on-line i prodotti.

I canali Feed

La gestione dei feed è ancora più semplice perchè in realtà non è necessario pubblicare dei prodotti, ma si tratta semplicemente di creare un file xml che rispetta un formato riconosciuto raggiungibile da un utl.

Il canale di On-line reputation

Grazie alla partnership con Feedaty Solgo può gestire anche il flusso di richieste da inviare ai tuoi clienti in base agli ordini effettuati sul tuo e-commerce e/o sui Marketplace.

Caratteristiche di Solgo

Con Solgo non puoi solo pubblicare dei prodotti e gestire gli ordini, ma puoi anche:

  1. Definire quali prodotti pubblicare su ogni canale sfruttando le regole di pubblicazione che ti permettono di filtrare i prodotti per ogni canale;
  2. Definire il prezzo di vendita su ogni canale di pubblicazione sfruttando le regole di maggiorazione da applicare ad ogni canale che potranno essere positive (incremento di prezzo) o negative (decremento di prezzo).
  3. Gestione delle mappature: a volte non basta pubblicare dei prodotti, ma è necessario applicare delle regole di transcodifica dei valori della sorgente prodotti. Con Solgo puoi mappare delle liste di valori presenti nella sorgente prodotti e associare la lista prevista dal canale di pubblicazione.

Oggi essere presente sui canali di vendita più conosciuti è un modo per fare marketing e incrementare le vendite on-line e con Solgo è tutto automatico.

Sono diverse le configurazioni presenti e tutte orientate alla semplicità di integrazione che ci permettono di sviluppare velocemente eventuali esigenze specifiche.

Quindi non solo una piattaforma precostituita, ma un metodo che ti permette di costruire i tuoi canali e automatizzare il processo di vendita on-line.